Articoli in primo piano

Nuovi orari chiesa Sant’Ignazio all’Olivella

Si rendono noti QUI i nuovi orari della chiesa in vigore dal 9 dicembre 2021, coi quali si sopprime la Messa feriale vespertina (18:30), tenendo una sola Messa la giorno la mattina (7:50). Rimane invariato l’orario dei giorni festivi.

Presentazione su G.B.Naselli – relazioni

Con una discreta partecipazione di pubblico, malgrado la stagione estiva e i concomitanti festeggiamenti di S.Rosalia, martedì pomeriggio si è svolta l’annunciata presentazione del libro sul padre dell’Oratorio di Palermo, arcivescovo al tempo di Giuseppe Garibaldi. Pubblichiamo in questa pagina web i testi delle relazioni esposte e il video ripreso durante lo svolgimento. Alle relazioni sono seguiti due interventi di Ciro Lomonte (segretario nazionale di Siciliani liberi) e Luigi Culmone (pronipote di Naselli), ascoltabili nella registrazione video. Ringraziamo della presenza anche i tre familiari discendenti che hanno voluto esserci.

Mi congratulo con l’Autore e auguro che il suo pregevole volume abbia ampia divulgazione per favorire la conoscenza di un grande pastore non molto noto ma che ha molto onorato Palermo, prima come religioso e preposito esemplare nell’Oratorio della Olivella, dove ho trovato sempre vivo il suo ricordo, e successivamente come zelante Pastore della nsotra Chiesa palermitana, che nella Cattedrale ne ha accolto con grata memoria e venerazione le spoglie mortali nell’attesa della risurrezione” (dalla prefazione al libro del card. Salvatore De Giorgi)

Presentazione libro

Il rientro a casa dell’autore, compatibilmente con gli impegni degli invitati all’evento, rende finalmente possibile tenere la presentazione del libro da tempo annunciato e pure recensito. La biografia di Nicolò Lentini sul nostro confratello arcivescovo di Palermo al tempo della venuta di Giuseppe Garibaldi, sarà presentata martedì 12 luglio in oratorio alle ore 17:00

Oltre all’autore, prenderà la parola un relatore del movimento “siciliani liberi” (Massimo Costa) cui appartiene lo stesso Lentini, più una voce di altra prospettiva storico-politica (Salvatore Carreca). Alle relazioni seguiranno per un’ora interventi liberi dei convenuti nel pubblico, in cui aspettiamo parenti discendenti del Naselli. Tratteremo la figura dell’arcivescovo nel contesto storico del risorgimento che, nel frangente dell’impresa dei mille, ha scritto una delle pagine più importanti di “storia patria”. Il testo dunque non interessa solo gli amici dell’autore o dell’Oratorio, bensì qualunque cittadino che voglia acquisire consapevolezza della storia originale dell’Italia unita.

la musica e l’Oratorio

Ieri pomeriggio in chiesa abbiamo trattato un argomento di storia della musica e dell’Oratorio allo stesso tempo. Il discorso sulla musica all’origine dell’Oratorio filippino, è stato accompagnato da alcuni pezzi d’epoca. Hanno suonato dal vivo fagotto, oboe, organo e voce, eseguendo sei brani: Sonata III per oboe e organo, 1° tempo (F.A. Geminiani); Sonata for basson and continuo n.1 in A min. (Johann Ernest Galliard); Lascia che io pianga (Handel); Bergamasca, Fiori musicali (Girolamo Frescobaldi); La Bernardinia per oboe e organo (Girolamo Frescobaldi); Domine Deus (A. Vivaldi).
Pubblichiamo di seguito il testo esposto in tre interventi.