Articoli in primo piano

Nuovi orari chiesa Sant’Ignazio all’Olivella

Si rendono noti QUI i nuovi orari della chiesa in vigore dal 9 dicembre 2021, coi quali si sopprime la Messa feriale vespertina (18:30), tenendo una sola Messa la giorno la mattina (7:50). Rimane invariato l’orario dei giorni festivi.

Concerto d’organo

Domenica 14 aprile alle ore 19:00 in chiesa ospiteremo il concerto dell’organista tedesco Martin Schmeding, promosso dall’associazione Kandinskij di Palermo, per l’esecuzione dei brani sotto elencati.
Lo stesso giorno di mattina, al termine della seconda Messa, l’organista Paolo Springhetti offrirà una suonata post-Missa di circa mezz’ora

+ Max Reger (1873–1916):
– Toccata und Fuge d-Moll/D-Dur Op. 59,5+6
– Lyrisches Andante (Liebestraum) WoO III/7
– Consolation E-Dur Op. 65,4
– Scherzo d-Moll Op. 65,10
– Ave Maria Des-Dur Op. 80,5
– Toccata a-Moll Op. 80,11
– Benedictus Des-Dur Op. 59,9
– Introduktion und Passacaglia d-Moll WoO IV/6

+ Joh. Seb. Bach (1685–1750):
Concerto a-Moll nach Antonio Vivaldi BWV 1065 (Allegro) – Largo – Allegro

+ Max Reger – Felix Mendelssohn Bartholdy (1809–1847):
Präludium und Fuge e-Moll WoO 13

SS. Quarantore 2024

I giorni martedì 12 – mercoledì 13 – giovedì 14 marzo si terranno in chiesa le SS. Quarant’ore di adorazione eucaristica, tradizionalmente care al S.P.N. Filippo Neri. Gli orari di svolgimento sono i consueti di ogni anno, con inizio dopo la Messa delle 7:50, interruzione per l’ora media e riapertura all’ora terza fino al vespro; la benedizione eucaristica sia di mattina che di sera prima della reposizione. Il giovedì alle 18:30 chiuderemo solennemente col canto della Compieta, assistiti da una rappresentanza del coro parrocchiale della Milicia.

Nel corso dei tre giorni cerchiamo un momento per fare visita al Santissimo senza perdere questa occasione di incontro col Signore.

La devozione verso il SS.mo Sacramento occupa un posto centrale nella sua vita e così convoglia tutti e tutto verso il momento di adorazione (quarantore), e fa di esso il centro propulsore e di irradiazione della sua missione. Egli lega, e invita altrettanto gli altri a legare, la presenza reale nel SS.mo Sacramento alla carità. (A. Castagna, “San Filippo Neri. Eucaristia e carità”, Milano 2015, p. 43)

Quaresima 2024

Mercoledì 14 febbraio le Messe con imposizione delle ceneri saranno alle ore 7:50 e 18:00. Nei sei venerdì di quaresima la Via Crucis sarà in chiesa alle 17:45 seguita dalla Messa alle 18:30 con al termine  benedizione eucaristica. Per le Quarantore seguirà altro avviso.

Convertitevi a lui con tutto il cuore e con tutta l’anima, per fare la giustizia davanti a Lui, allora Egli si convertirà a voi e non vi nasconderà il suo volto (Tobia 13,6)