Chiesa

Nel cuore del centro storico di Palermo, a pochi passi dal famoso teatro Massimo e dalla via Maqueda, nel quartiere detto “dell’Olivella”, sorge la Chiesa dei Padri dell’Oratorio, essa venne dedicata a S. Ignazio M. Vescovo di Antiochia perché, secondo quanto si legge nelle antiche memorie dei Padri, quando venne il momento di stabilire a chi essa si sarebbe dovuta dedicare, si decise di scegliere, tramite un sorteggio, un santo che non aveva una Chiesa in Palermo.

Più volte i primi padri compirono questo sorteggio che diede sempre come nome S. Ignazio Martire, si manifestò così il disegno divino che voleva a Palermo una Chiesa che ricordasse uno tra i padri apostolici più importanti, dal cuore infiammato dallo stesso Spirito che abitò nel cuore di Filippo Neri.

Dopo secoli si realizza dunque la profezia di San Filippo Neri che interrogato dal P. Pozzo sul luogo in cui doveva erigersi la Chiesa della Congregazione scelse l’Olivella affermando che un giorno tale luogo sarebbe diventato il centro della città, oggi, infatti, la piazza ed i dintorni dove sorgono la Chiesa ed il suo Oratorio sono il centro della movida palermitana.