Oratorio secolare

L’Oratorio Secolare nasce dall’esperienza di Padre Filippo che già da laico, pellegrino per le strade di Roma, gridava al cuore degli uomini l’amore di Dio e la vanità del mondo, esso partecipa alla missione della Chiesa, è il primo strumento dell’apostolato della Congregazione e per sua stessa natura è una associazione di fedeli la cui erezione è contenuta nell’atto di fondazione della Congregazione da cui dipende.

I membri che ne fanno parte liberamente, si impegnano a condurre un’esperienza di vita cristiana facendo della propria vita un mezzo concreto di evangelizzazione nella bontà, nella semplicità, nella gioia cristiana e nella totale disponibilità.

A fondamento della loro esperienza sta la vita di preghiera e sacramentale con grande amore al culto liturgico, la trattazione della Parola di Dio e la devozione alla Vergine Santissima che li perfeziona nella vita di pietà.

Oggi, i circa 30 membri che compongono l’Oratorio Secolare di Palermo, sono di tutte le fasce di età e collaborando assieme e attivamente, si dedicano alla diffusione del carisma oratoriano curando con particolare attenzione i Padri e la loro Chiesa che riconoscono realmente come “Domus Orationis”.

La presenza di fratelli che abbracciano la spiritualità filippina ed entrano a far parte dell’Oratorio Secolare danno ancora adesso la certezza che esso ha una funzione particolare nella Chiesa di Dio, diviene dunque compito di ogni membro favorirne la crescita affinchè esso diventi il luogo della realizzazione del programma del Santo Padre Fondatore Filippo Neri: “Servite il Signore nella gioia”.

Alcuni oratoriani #1
Alcuni oratoriani #2

L’Oratorio di S. Ignazio all’Olivella, edificato nel 1769 dall’architetto Venanzio Marvuglia, sorge sul lato destro dell’omonima chiesa. L’interno presenta su tre lati un colonnato con raffinati capitelli opera di Filippo Pennino.