Comunità

I membri della comunità lavorano instancabilmente sulla scia del loro fondatore San Filippo Neri nella Chiesa della Congregazione:

Padre Giuseppe SchieraP. GIUSEPPE SCHIERA, Vicario: è nato a Palermo il 22/05/1959, ed è entrato nella Congregazione il 01/09/1994 iniziando il periodo triennale di noviziato.

Ha concluso il ciclo di studi teologici per accedere all’ordinazione sacerdotale presso l’Istituto dei frati conventuali di Palermo.

È stato ordinato sacerdote il 28/06/1999 e da quella data svolge il suo ministero sacerdotale principalmente nella Chiesa sede della Congregazione della quale è Rettore, dedicando tanto tempo alla  celebrazione del Sacramento della riconciliazione, al ministero della predicazione ed alla direzione spirituale, tanto cari al nostro Santo Padre Fondatore.

È sempre disponibile per la visita agli ammalati che cura con particolare attenzione almeno una volta al mese, garantendo la possibilità che essi ricevano i sacramenti dell’eucaristia, della riconciliazione e dell’unzione degli infermi, e non manca mai di accontentare i fedeli che esprimono il desiderio di aver benedetta la propria abitazione. E’ guida spirituale del gruppo delle “Piccolissime”.

Padre Adriano CastagnaP. ADRIANO CASTAGNAPREPOSITO: nato a Palermo il 09/12/1979, già da bambino frequentava i Padri dell’Oratorio di Palermo, è entrato come aspirante nella Congregazione il 01/09/1997.

Ha frequentato la Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia conseguendo il baccellierato in Teologia e ha conseguito poi la Licenza in Teologia Spirituale presso l’Istituto Teologico San Paolo di Catania.

Ha ricevuto il sacramento dell’Ordine nella Chiesa madre di tutto l’Oratorio, S. Maria in Vallicella a Roma, l’11/12/2004. Ha insegnato, per diversi anni, religione cattolica presso le scuole prendendosi particolare cura dei giovani tanto cari al Padre Filippo Neri. Svolge principalmente il suo ministero presso la Chiesa della Congregazione. E’ Prefetto dell’Oratorio Secolare che cura in tutte le sue sezioni. Vicino alla preghiera carismatica, è anche referente del gruppo del Rinnovamento nello Spirito “Pentecoste di San Filippo Neri” che ha sede presso l’Oratorio di San Filippo Neri. Tiene diversi corsi di esercizi spirituali e spesso è invitato per predicazioni varie.

Padre Antonio PanarinfoP. ANTONIO PANARINFO, nato a Palermo il 15/02/1962. Dopo aver completato il ciclo di studi teologici è stato ordinato sacerdote ad Acireale il 31/07/2000 ed ha svolto il suo ministero pastorale presso la Congregazione dell’Oratorio di Acicatena.

Dal 20 marzo 2013 svolge il suo servizio oratoriano e sacerdotale presso la Congregazione di Palermo, dedicandosi in particolare al ministero delle confessioni.

Giuseppe GarofaloCH. GIUSEPPE GAROFALO, nato a Palermo il 13-03-1989, entrato in Congregazione come Aspirante il 31 Ottobre 2012 ed aggregato il 30 Gennaio 2015.
È iscritto alla Facoltà Teologica di Sicilia San Giovanni Evangelista di Palermo.
In seno alla congregazione collabora con il padre maestro delle cerimonie e ricopre gli incarichi di Sacrista  e responsabile dell’Oratorio Secolare Giovanile.